Il significato dei tatuaggi con il diamante

by: marzo 12, 2015


Tatuaggio diamante

Hai deciso di tatuarti un diamante. Lo sapevi che…

Se i rapper americani lo amano in quanto simbolo della ricchezza pacchiana in tipico stile pimp, ovvero “pappone”, dobbiamo sapere che il registro simbolico a cui il diamante appartiene, è quello delle virtù morali e spirituali.

Il significato più diffuso nella tradizione occidentale vuole il diamante come simbolo della perfezione, della limpidezza e della luminosità. Pietra indistruttibile, incorruttibile. Per questo rappresenta le due più importanti tra le virtù morali: la fedeltà e la sincerità. Ecco perché “un diamante è per sempre”.

Una maggiore astrazione delle peculiarità di questa pietra preziosa per eccellenza, la troviamo nel Buddismo. Il diamante è il trono (chiamato Vajrasana) su cui siede il Buddha, ovvero il centro permanente e inalterabile dell’Universo. Lo scettro stesso del Buddha è fatto di diamanti simbolo tantrico di energia divina. Ma attenzione che la sua rappresentazione della tradizione orientale è ben lontana dalla tipica forma simbolica della pietra sfaccettata che ne diamo noi in occidente.

Simbolo intrinseco della potenza spirituale, rappresenta la linea che tende all’illuminazione interiore. Platone scrisse che l’asse del mondo è fatto di diamanti. Plinio il vecchio, famoso per le sue descrizioni naturalistiche scrive del diamante posseduto o disegnato sulla propria pelle “è un talismano contro tutti i veleni e le malattie ed inoltre avrebbe potere di tenere alla larga gli spiriti malvagi e i brutti sogni”.

Il diamante assume poi diversi significati se unito ad altri simboli o scritte.

  • L’amore eterno è rappresentato da un nastro d’oro con cuore di diamanti.
  • Accompagnato a dei fiori può significare bellezza. Ma il mondo del “diamond tattoo” è davvero vastissimo. Ci si può sbizzarrire a seconda del gusto personale e della fantasia.
  • Sia che simboleggi l’amore, la purezza, la forza o la ricchezza, i tatuaggi di diamante trasmettono sempre il fascino misterioso della perfezione eterna.

Per aiutaryi nella scelta ecco una galleria di tatuaggi diamante tra cui prendere spunto.

 


Commenti: