Stili Tatuaggio

by: gennaio 6, 2013


stili di tatuaggioGli stili di tatuaggio possono essere molti, se analizziamo le diverse declinazioni. Inoltre ne nascono continuamente di nuovi. La seguente suddivisione prende gli stili principali.

Old school

I tatuaggi “old school” sono caratterizzati da linee molto definite, il colore predominante è il nero, tendenzialmente senza sfumature. I soggetti principali dei tatuaggi sono: rose, pugnali, cuori, pin up e ed elementi legati alla simbologia marittima.

New school

I tatuaggi “new school” riprendono i soggetti della old school rivedendoli in chiave moderna, con linee ancor più marcate e colori molto accesi.

Tribale

I tatuaggi tribali si rifanno al simbolismo degli indigeni del Pacifico, il colore predominante è il nero, spesso campito totalmente per valorizzare le armonie del corpo e la muscolatura, in altri casi utilizzato per creare disegni geometrici ripetuti per rappresentare elementi naturali.

Giapponese

I tatuaggi giapponesi sono fortemente decorativi e prendono spunto da quelli che sono gli elementi iconografici e religiosi tipici: dalle decorazioni dei kimono, alla raffigurazione di samurai, dei fiori e delle divinità.

Realistico

I tatuaggi “realistici” ricercano la verosimiglianza con quanto presente in natura, esaltando le doti artistiche del tatuatore.

Biomeccanico

I tatuaggi biomeccanici sono il risultato dell’integrazione di organi o muscoli umani con parti meccaniche.

Lettering

Con questo stile di tatuaggio, chi si tatua esprime concetti e idee esprimendoli in maniera esplicita.


Commenti: