Tipi di Piercing: scegliere quello giusto

by: aprile 4, 2013


tipi di piercingEsistono diverse posizioni per tipi di piercing, ecco le più comuni:

  • Orecchio
  • Sopracciglio
  • Genitali
  • Labbra
  • Lingua
  • Superficie

Qual’è il piercing giusto per te?

In linea generale quasi ogni parte del corpo si può trafiggere con un piercing.

Viste le innumerevoli possibilità è necessario considerare la propria anatomia prima di scegliere la posizione perfetta. Ogni fisico è diverso dall’altro, un banale piercing sull’orecchio può reagire in maniera diversa a seconda dell’individuo in cui viene praticato.

Molto importante è anche la scelta della decorazione da applicare; si deve fare in modo che sia il meno invasiva visto che si tratta pur sempre di un elemento estraneo al proprio corpo e che non sono rari i casi di rigetto.

Bisogna pensare al propio stile di vita: si adatterà alla mia vita quotidiana? Si adatterà ai miei canoni di abigliamento? Potrà causare qualche problema in ambito lavorativo?

Tipi di Piercing

piercing orecchioPiercing sull’orecchio

I piercing sull’orecchio sono i più comuni, i più veloci a guarire e i meno stressanti per il sistema immunitario.

La zona a cui prestare più attenzione è quella della cartilagine, in caso di infezione il rischio è che si propaghi a tutta la cartilagine dell’orecchio.

La forma delle orecchie varia da persona a persona: è fondamentale verificare che la propria anatomia sia idonea per ospitare un piercing, quindi affidati sempre a un professionista in grado di consigliare la posizione migliore e il tipo di decorazione più adatto.

Piercing sul volto

Anche i piercing facciali sono molto popolari, la maggior parte di essi guarisce rapidamente a causa dell’abbondante flusso di sangue che riceve la testa.

Ricorda che un piercing facciale è immediatamente visibile, per questo motivo vale la pena di valutare se un intervento di questo tipo possa essere compatibile con il tuo stile di vita o meno. A questo proposito consigliamo di investire in “fermi penetranti” in caso ci si trovi nella necessità di dover nascondere l’oggetto. Un loro uso intelligente consentirà di rendere il foro quasi invisibile.

piercing genitaliPiercing sui genitali

I piercing sui genitali possono essere eseguito indifferentemente sulle donne così come sugli uomini, anche se per entrambi non ci sono molte “posizioni” tra cui scegliere. Dipendono molto dall’anatomia individuale e per questo non tutti possono permettersene uno.

grazia all’abbondante afflusso di sangue nella zona tendono a guarire molto rapidamente, ma è fondamentale mantenere pulita la zona interessata e sarebbe opportuno astenersi dall’attività sessuale fino a quando le ferite non saranno completamente guarite.

Alcuni piercing possono essere relizzati per ottenere un aumento di piacere durante i rapporti sessuali, altri per puro gusto estetico. In entrambi i casi è importante sottolineare come un piercing di questo tipo rischi di influenzare il proprio stile di vita, quindi è consigliabile raccogliere tutte le informazioni utili presso un piercer professionista prima di procedere con l’intervento.

piercing labbroPiercing sul labbro

Un piercing sul labbro può essere posizionato in qualsiasi posizione: il più popolare è sicuramente quello al centro del labbro inferiore. Sono piercing che generalmente guariscono in fretta, ma il rischio più grave non riguarda le infezioni, quanto il rischio di danneggiare denti e gengive. A causa dello sfregamento della decorazione si può verificare un restringimento dei bordi gengivali e un possibile indebolimento dei denti. Prima di eseguirlo è opportuno consultare anche un dentista che potrà analizzare meglio la vostra situazione orale.

Per ridurre al massimo i rischi consigliamo di scegliere decorazioni adeguate, come quelle morbide e flessibili che riducono il rischio di danni.

Piercing orali

Sono tutti quei piercing inseriti all’interno della bocca. Il più diffuso è quello sulla lingua. Come per i piercing sul labbro valgono le stesse raccomandazioni fatte in precedenza, sopratutto per quello che riguarda possibili dani a denti e gengive.

piercing manoPiercing di superficie

In questa categoria troviamo tutti gli altri tipi di piercing, che possono essere praticati in ogni parte del corpo, dalla pancia, all’avambraccio al piede. Normalmente richiedono un’attenzione particolare perchè si realizzano in parti del corpo più “dure” o meno flessibili, spesso vinico a vene o terminazioni nervose, quindi in caso scegliate un piercing di questo tipo è ancora più importante affidarsi esclusivamente a piercer professionisti.


Commenti: