Il significato dei tatuaggi con il diamante
by: La Redazione Marzo 12, 2015
Hai deciso di tatuarti un diamante. Lo sapevi che…
Se i rapper americani lo amano in quanto simbolo della ricchezza pacchiana in tipico stile pimp, ovvero “pappone”, dobbiamo sapere che il registro simbolico a cui il diamante appartiene, è quello delle virtù morali e spirituali.
Il significato più diffuso nella tradizione occidentale vuole il diamante come simbolo della perfezione, della limpidezza e della luminosità. Pietra indistruttibile, incorruttibile. Per questo rappresenta le due più importanti tra le virtù morali: la fedeltà e la sincerità. Ecco perché “un diamante è per sempre”.
Una maggiore astrazione delle peculiarità di questa pietra preziosa per eccellenza, la troviamo nel Buddismo. Il diamante è il trono (chiamato Vajrasana) su cui siede il Buddha, ovvero il centro permanente e inalterabile dell’Universo. Lo scettro stesso del Buddha è fatto di diamanti simbolo tantrico di energia divina. Ma attenzione che la sua rappresentazione della tradizione orientale è ben lontana dalla tipica forma simbolica della pietra sfaccettata che ne diamo noi in occidente.
Il diamante assume poi diversi significati se unito ad altri simboli o scritte.
- L’amore eterno è rappresentato da un nastro d’oro con cuore di diamanti.
- Accompagnato a dei fiori può significare bellezza. Ma il mondo del “diamond tattoo” è davvero vastissimo. Ci si può sbizzarrire a seconda del gusto personale e della fantasia.
- Sia che simboleggi l’amore, la purezza, la forza o la ricchezza, i tatuaggi di diamante trasmettono sempre il fascino misterioso della perfezione eterna.
Per aiutaryi nella scelta ecco una galleria di tatuaggi diamante tra cui prendere spunto.