Tatuaggi farfalle, perchè sono così richiesti?

by: aprile 18, 2013


tatuaggi farfalle schienaLe farfalle sono animali che da sempre hanno attirato l’attenzione dell’uomo. Sono creature affascinanti ed è sicuramente tra i soggetti preferiti nella realizzazione di tatuaggi. La farfalla rappresenta il mutamento, la metamorfosi e la rinascita; risorge, da un bruco dall’aspetto poco gradevole in un animale aggraziato ed elegante.

E’ il simbolo dell’evoluzione e della realizzazione che ogni uomo sogna di raggiungere. Le possibilità di scelta sullo stile del disegno sono numerosissime: dal disegno minimalista in bianco e nero, al tribale, al realistico, sfruttando le esplosioni di colore che le caratterizza. E’ un soggetto incredibilmente versatile, può essere abbinato ad numerosi altri soggetti (come ad esempio i fiori), può esistere tranquillamente da solo, per via della sua perfetta simmetria e si può scegliere tra infiniti modelli (come i fiocchi di neve, non ne esistono due uguali in natura).

La farfalla è uno dei soggetti preferiti dalle donne. Rappresenta la donna come “spirito libero”, può indicare la trasformazione da ragazza a donna, dotata del dono di creare una nuova vita.

Significati dei Tatuaggi Farfalle nelle diverse Parti del Corpo:

I tatuaggi di farfalle hanno anche significati nascosti a seconda delle diverse parti del corpo dove vengono realizzati. Una curiosità poco nota è che le donne tendono a scegliere uno dei sette punti chakra senza nemmeno rendersene conto.
7 punti chakra
I sette punti sono:

  1. La corona (la parte superiore della testa)
  2. Il terzo occhio (la fronte sopra e tra le sopracciglia)
  3. La gola
  4. Il cuore
  5. Il plesso solare (l’addome)
  6. La riproduzione (basso ventre o bassa schiena)
  7. La radice tribale (sotto l’inguine)

Sulla spalla la farfalla rappresenta lo spirito sognatrice, sul petto l’amore incondizionato, sulla parte basse della schiena rappresenta la stabilità, la sopravvivenza, l’autoconservazione e la salute. Nelle zone dell’inguine rappresenta la verginità. Già dai tempi antichi le donne venivano tatuate in quella zona come atto votivo e di omaggio nel confronto degli dei. Col tempo il significato è mutato diventando simbolo di riproduttività.

Cosa Significa la Farfalla nelle altre Culture?

bozzolo farfalleIn Grecia si credeva che una nuova anima umana nasceva ogni volta che una farfalla usciva dal suo bozzolo, mentre per gli irlandesi c’era la credenza che le farfalle fossero anime dei morti in attesa di passare attraverso il purgatorio. In Europa paradossalmente la farfalla incuteva grande timore e rispetto perché si pensava che l’anima umana assumesse la forma di una farfalla, e ancora oggi le falene sono molto temute, sopratutto se trovate in casa perché si pensa indichino un presagio di morte. Completamente opposta la visione dei popoli asiatici, sia in Cina che in Giappone sono sempre state viste come sinonimo di gioia e felicità. Per i nativi americani ci sono diverse credenze a seconda della tribù, diventano portatrici dell’alito della vita, prevedono il tempo, sono le portatrici dei sogni. Per la mitologia azteca, maya e messicana sono simbolo di fertilità e rinascita, chi è morto “felice” torna a fa visita ai parenti ancora in vita sotto forma di farfalla, per rassicurare che tutto è andato bene. Infine per la cultura indiana si riteneva che i morti passassero attraverso una serie di trasformazioni nel mondo sotterraneo, per giungere finalmente alla rinascita sotto forma di farfalla.

Sapevi che…

Le farfalle hanno avuto una parte fondamentale nella storia dell’olocausto? Nelle caserme dei campi di concentramento sono stati ritrovati disegni graffiati sulle pareti di centinaia di farfalle. I bambini, sapendo che stavano per morire, hanno voluto lasciare un messaggio di speranza, anche se i loro corpi non sarebbero sopravvissuti, le loro anime immortali avrebbero continuato a vivere sotto forma di farfalla.

Tatuaggi Farfalle in Tuttotattoo.com

Ecco alcune pagine dove potete trovare dei tatuaggi sulle farfalle:


Commenti: