Tatuaggi: film e serie da non perdere

by: ottobre 27, 2013


tatuaggio cinemaI tatuaggi sono una parte essenziale per l’industria cinematografica: servono a caratterizzare distintamente un determinato tipo di personaggio.

Abbiamo selezionato alcuni titoli che hanno il tatuaggio come elemento portante della trama.

La ragazza con il drago tatuato

Lisbeth Salander è il personaggio della saga Millennium scritta da Stieg Larsson.

Red Dragon

Ralph Fiennes offre una performance molto riuscita del killer schizofrenico Francis Dolarhyde, che tortura, uccide e macella le sue vittime. L’enorme tatuaggio sulla schiena è uno dei più memorabili tra le pellicole cinematografiche.

Memento

Guy Perace interpreta Leonard Shelby, un uomo che soffre di un disturbo particolare di amnesia anterograda che non gli consente di memorizzare nuovi ricordi. Il protagonista cerca l’assassino di sua moglie tatuandosi gli indizi che trova ogni giorno su qualche parte del corpo in modo che non possa mai dimenticare la propria missione.

Eastern Promises

Viggo Mortensen è Nikolai Luzhin, un mafioso russo che ripulisce i “pasticci” di altri gangster gettando i cadaveri nel fiume. I suoi tatuaggi sono di natura religiosa; spicca un’enorme croce cattolica sul petto e l’immagine della Cattedrale di San Basilio sulla schiena.

Star Wars Episode 1

Darth Maul è il protagonista malvagio della Minaccia Fantasma. Interpretato da Ray Park non dice mai una parola e il suo tatuaggio facciale a sfondo tribale ha lo scopo di instillare un senso reverenziale di timore tra i suoi avversari.

Prison Break

Fortunata serie televisiva che vede come protagonista Michael Scofield, convinto che il fratello sia stato incastrato per un omicidio che non ha commesso, è determinato nell’impresa di aiutarlo a evadere prima che sia condannato. I suoi tatuaggi sono in realtà un sistema dettagliato delle vie di fuga della prigione di Fox River.

Wanted

Angelina Jolie interpreta Fox, un assassino decisamente sensuale, ma allo stesso tempo estremamente qualificato. I suoi tatuaggi raffigurano simboli Khmer e una tigre del Bengala sulla schiena.

Elektra

Chris Ackerman ha la parte superiore del corpo ricoperta di tatuaggi di animali, che può portare in vita e controllarle con la forza del pensiero.

The Snatch

Bradd Pitt è un combattente zingaro di nome Mickey O’Neil. Ama la propria madre tanto da averne il profilo tatuato sul petto e il suo unico scopo è regalarle una nuova carovana.

Predators

Hanzo (Louis Changchien) è un gangster giapponese della Yakuza e, come la maggior parte dei membri della mafia nipponica possiede un irezumi, un tatuaggio che ricopre gran parte del corpo che viene eseguito a mano dopo centinaia di ore di lavoro.

Escape from New York

Kurt Russel è un tenente dell’esercito americano arruolato nelle forze speciali prima di dedicarsi alla vita criminosa. “Snake” insieme all’inseparabile benda ha il nome tatuato sulla pancia, un grande cobra che “sparisce” tra le parti intime del protagonista.

 

 


Commenti: