teonius

Matteo Davico nasce a Rivoli in provincia di Torino il 24 novembre 1988,per poi trasferirsi nel 1998 nella sua attuale residenza,un paesino sperduto in provincia di Asti, Ferrere.
Fin dal periodo dell'asilo dimostra una predilezione per il disegno, non fa altro che disegnare galeoni di pirati e fondali marini. Solo però nell'adolescenza inizia a coltivare questa passione frequentando l'Istituto d'arte Benedetto Alfieri di Asti. Si iscrive durante il periodo scolastico anche alla scuola di Fumetto di Asti, in seguito alla quale partecipa insieme ad altri suoi compagni sotto la supervisione del fumettista astigiano , suo ex insegnante, Gino Vercelli, alla pubblicazione di un libro dedicato al cantautore Paolo Conte, raccontando con il fumetto una delle sue canzoni, "Uomo Camion", pubblicato solo nel 2009 da Scrittura Pura Editrice, con il titolo Musica e Nuvole. Nello stesso ambito, partecipa alla realizzazione di svariati lavori commissionati dal Comune di Asti.
Con la frequentazione dell'Istituto Europeo di Design di Torino, perfeziona la sua tecnica e affina un suo stile personale, ripieno di nero, figure grottesche e caricaturali, e il piacere e una sorta di "crociata", nella conservazione delle tecniche tradizionali, della manualità del mondo illustrativo, non disdegnando comunque l'uso in certi casi del computer. Concorda con l'evoluzione delle tecniche illustrative, ma non sostituirà mai definitivamente la matita con il mouse.
Finiti gli studi si dedica completamente all'aerografia,realizzando un gran numero di caschi e motociclette, raggiungendo in seguito una maturazione artistica che lo porterà a specializzarsi nella ritrattistica in bianco e nero abbandonando le carrozzerie e prediligendo tele e supporti più tradizionali.
Nell'ottobre del 2011 vince il contest della prima fiera dell'aerografia di Borgomanero (NO) con un ritratto su legno di Arnold schwarzenegger.
Nell' agosto del 2013 ha la possibilità di concretizzare una sua passione da sempre coltivata, ossia il tatuaggio aprendo lo studio "Teonius Art Studio Tattoo", dopo mille imprevisti ha finalmente l'opportunità di esprimersi completamente prediligendo uno stile realistico figurativo e personale contraddistinto da linee spesse e incisive e soggetti carichi di significati e di forte impatto.
Dedito all'espressione artistica inietta in ogni suo lavoro la sua passione e una piccola parte di lui.

Lasciami un messaggio

Ti contatterò il prima possibile.